top of page


IL LABORATORIO
(per la promozione del benessere psicologico)

«In principio era un teatro. Poi un laboratorio.

Adesso è un luogo dove spero di poter essere fedele a me stesso.

È un luogo dove mi aspetto che ciascuno dei miei compagni possa essere fedele a se stesso. È un luogo dove l’atto, la testimonianza dati da un essere umano saranno concreti e carnali. Dove non si fa ginnastica artistica, non si fanno trucchi. Dove nessuno pensa di dominare il gesto per “esprimere” qualcosa. Dove si vuole essere scoperto, svelato, nudo; vero di corpo e di sangue, con l’intera natura umana, con tutto ciò che potete chiamare a piacere: spirito, anima, psiche, memoria e simili. Ma sempre in modo palpabile. È l’incontro, l’andare uno incontro all’altro, deporre le armi, non avere paura gli uni degli altri, in nulla.

Ecco cosa vorrei fosse il teatro laboratorio. E poco importa che lo chiami laboratorio, poco importa che si continui a chiamarlo teatro. Un tale luogo è necessario. Se il teatro non esistesse, si troverebbe un altro pretesto»

J. Grotowski

Pietre della pittura

IO E TE

(Età 6-10 anni)

A questa età, i bambini iniziano a scoprire il proprio mondo emotivo e a costruire relazioni più consapevoli. 

"IO E TE" è un laboratorio di educazione alla teatralità che offre uno spazio sicuro dove esplorare e condividere emozioni.

Con la mia esperienza psicologica, guido il gruppo in un percorso che non solo sviluppa abilità espressive, ma promuove anche una maggiore consapevolezza emotiva e relazionale. Attraverso il gioco, i bambini si allenano a sentire, ascoltare e connettersi, imparando a comprendere meglio se stessi e gli altri in modo autentico. Un'occasione per crescere insieme, sviluppando empatia e abilità relazionali in gruppo, con un'attenzione particolare al benessere psicologico di ogni singolo bambino.

Ritratto di tre generazioni

OH MAMMA!

(Tutte le mamme)

è un laboratorio espressivo pensato per esplorare creatività il mondo della maternità attesa o in corso e delle emozioni che esse suscitano. Attraverso il gioco e il confronto le mamme e le future mamme possono esplorare il ruolo della figura materna, ma anche il mistero e la ricchezza delle aspettative, dei sogni attesi e di quelli disattesi. Un’opportunità per riflettere, con il sorriso, su quello che significa essere figli, genitori e parte di una famiglia, utilizzando le arti espressive e il gruppo come strumento di comprensione e crescita emotiva.

Scuola arti performative

POSIZIONE NEUTRA

(Età 14-18 anni)

è laboratorio psicoteatrale pensato per gli adolescenti, con l’obiettivo di contenere il moto ondoso tipico di questa fase di vita. Attraverso l'esplorazione creativa, il percorso aiuta i ragazzi a trovare una posizione di equilibrio, che può sembrare statica ma è quella fondamentale affinché tutto possa succedere: un punto di partenza per crescere, esprimersi e rinnovarsi.

Gruppo teatrale

LABLIB

(Età 30-50+ anni)

​è il laboratorio liberatorio per adulti. Non serve saper recitare. É uno spazio di espressione guidata e condivisa di sé attraverso il mezzo espressivo della teatralità. Uscire dai nostri panni per darci l'opportunità di sentire come si sta quando non indossiamo nessuna delle nostre "maschere sociali".

Accogliere una fascia di età così ampia permette agli utenti di fare un'esperienza arricchente grazie al movimento che punti di vista diversi possono dare al proprio agire in relazione all'altro da se'.

bottom of page