top of page

PSICOLOGIA E TEATRALITÀ DELLA FAMIGLIA

 

La mia professionalità è il risultato di due formazioni parallele e integrate: la formazione attoriale e quella psicologica.

Durante il percorso di Laurea in Psicologia Clinica e Riabilitativa ho avuto modo di accorgermi che la famiglia viene spesso considerata dalla salute, solo quando un membro presenta una patologia oppure quando una crisi del sistema è ormai radicata.

Non è semplice risvegliare in un individuo l’interesse nell’esplorazione della propria storia e potenzialità familiare, nel luogo comune ci si avvicina all’analisi del funzionamento familiare laddove questo si presenti disfunzionale per uno o più membri. Il mio obiettivo è creare uno spazio in cui la famiglia venga ragionata e considerata anche prima della patologia, uno spazio che possa dar voce a qualsiasi storia di famiglia e dove la ricerca del proprio “empowerment di sistema” possa essere supportato da un contesto protetto e gestito, capace di contribuire alla promozione, al mantenimento e allo sviluppo dello stato di salute della famiglia e al sostegno in eventuali casi di crisi di sistema.

Non più attori ma persone in carne ed ossa che entrano ed escono dal proprio ruolo, recitando il proprio copione e quello degli altri, osservandosi da tutti i punti di vista, sotto la guida attenta del terapeuta-regista. Una meta esperienza immersiva, che attraverso il “gioco serio del teatro” (W. Orioli) restituisce all’individuo un nuovo scenario possibile di se’, degli altri e del proprio gruppo.

 

Viaggio di famiglia è uno strumento volto a facilitare l’ascolto e la creatività all’interno della famiglia. Se consideriamo la famiglia come entità singolare e maggiore della somma delle sue parti e come mediatrice fondamentale tra individuo e realtà, ci accorgiamo che vale la pena dedicare del tempo a prenderci cura del suo ben essere e del suo funzionamento, entrando in ascolto delle sue richieste e dei suoi bisogni, delle sue dinamiche e delle sue trame più o meno silenziose. 

​

Buon Viaggio di Famiglia! La persona che parte per un viaggio, non è mai la stessa persona che torna.

1 2.PNG

“Il teatro è soprattutto un incontro tra persone, il resto serve solo a confondere” 

-I. Bergman

bottom of page